CORO POLIFONICO VALSILE

La compagine corale nasce nel lontano 1985 come gruppo di persone inizialmente appassionate al canto popolare, che nel corso della sua attività ha indirizzato il proprio repertorio prima nel genere lirico-operistico del Romanticismo per approdare, infine, alla polifonia sacra. Il gruppo corale si è consolidato nel tempo con un corpus di trenta coristi misti ed ha al suo attivo numerosi concerti non solo a Treviso e Provincia ma anche in diverse città d’Italia ed all’estero. Da gennaio 2008 la direzione artistica è affidata al Maestro Livio Schiavato, docente di organo e composizione organistica, il quale si è diplomato in Organo e Composizione organistica con il M° Severino Tonon presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Nello stesso Conservatorio ha conseguito il diploma di Musica liturgica prepolifonica col massimo dei voti con il M° Padre Pellegrino Ernetti, e il diploma di Clavicembalo con il massimo dei voti e la lode seguendo il corso del M° Maria Vittoria Guidi. Ha collaborato con il complesso vocale-strumentale barocco “Collegium Musicum Venezia”. Dirige la “schola cantorum” di S. Lazzaro ed il coro “Giorgio Pizzinato” di S. Zeno; ha diretto il coro giovanile “don Giovanni Zanatta” presso l’Istituto Diocesano di Musica sacra di Treviso dove è pure docente di Organo. Le sue qualificate capacità artistiche hanno dato al coro nuovi impulsi, aprendo il repertorio del coro agli autori contemporanei. Docente di organo e composizione organistica presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso, il Maestro Schiavato scrive per lo stesso Coro Valsile e armonizza molte delle pagine che il gruppo corale esegue nei suoi concerti.